top of page

Premio "Essere Memoria" a Giuseppe Liuccio – Tributo alla Cultura e alla Memoria del Cilento

Castello Vichiano, Vatolla (SA) - 6 Settembre 2025

Vatolla (SA), 6 settembre 2025 – Nell’incantevole cornice del Castello Vichiano di Vatolla, cuore pulsante del Cilento culturale, si è tenuta la cerimonia di istituzione del Premio "Essere Eccellenza", all’interno della rassegna “I Fiori del Male – Festival dell’Essere”, promossa dalla Fondazione Giambattista Vico.

 

Il premio nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a coloro che, con passione, impegno e professionalità, contribuiscono a tenere viva la cultura, la memoria e l’identità del territorio. In un’epoca in cui autenticità e profondità rischiano di essere oscurate da omologazione e apparenza, "Essere Eccellenza" vuole riconoscere il valore di docenti, musicisti, artisti, ricercatori, giornalisti, imprenditori e professionisti che, attraverso il proprio operato, promuovono uno sviluppo umano, sostenibile e rispettoso delle radici storiche.

 

In questo contesto di grande valore simbolico e culturale, la serata ha rappresentato anche un importante momento di commosso ricordo del Prof. Giuseppe Liuccio, scrittore, giornalista, poeta e uomo di cultura, che ha dedicato la propria vita a raccontare e valorizzare l’anima del Mezzogiorno e, in particolare, del Cilento.

Come sottolineato dal Prof. Luigi Maria Pepe, Presidente della Fondazione Vico, e da Daniela di Bartolomeo, Direttore Artistico della rassegna, a Liuccio è stato conferito un riconoscimento alla memoria, quale testimonianza del profondo contributo culturale da lui offerto alla "mitica terra che ci ospita".

A ritirare il Premio la figlia Michaela Liuccio, che ha ringraziato la Fondazione Vico per l’iniziativa e ha rinnovato l’impegno dell’Associazione Da costa a costa Giuseppe Liuccio nel custodire e diffondere il pensiero, le idee e l’eredità intellettuale del padre.

 

A margine dell’evento, il Prof. Luigi Maria Pepe ha annunciato che una sala del Castello Vichiano verrà prossimamente intitolata a Giuseppe Liuccio, quale omaggio permanente alla sua opera e al suo legame con il territorio cilentano.

 

Un sentito ringraziamento va a Daniela di Bartolomeo, docente, direttore scientifico della Fondazione Vico e Associato Onorario dell’Associazione "Da Costa a Costa", per aver promosso l’iniziativa e per il suo costante impegno nella valorizzazione e diffusione della cultura cilentana.

bottom of page